Lego® Serious Play®

Lego® Serious Play® utilizza un gioco storicamente rivolto all’infanzia per affrontare tematiche relative ad ambiti professionali differenti, attraverso una metodologia collaudata da oltre vent’anni ed estremamente rigorosa. 

Si tratta di uno strumento particolarmente duttile e perciò adatto a una grande varietà di obiettivi, che partono dall’evoluzione personale per arrivare al miglioramento del clima all’interno dei gruppi e delle organizzazioni, proprio perché la possibilità di ‘pensare con le mani’ coinvolge l’individuo nella sua complessità, sia sul piano percettivo, che cognitivo, comportamentale, affettivo e motivazionale.

Lego® Serious Play® può essere utilizzato con le seguenti modalità:

Workshop

L’intervento prende le mosse da un tema indicato dall’imprenditore o dal top management dell’organizzazione come prioritario. Ne consegue la definizione di un gruppo di lavoro (che può annoverare da 4 a 10 persone implicate nella problematica individuata e competenti) chiamato a definire un’ipotesi conclusiva e condivisa grazie alla realizzazione delle varie fasi che compongono la metodologia e all’aiuto di un facilitatore Lego® Serious Play® certificato.
Leggi tutto

Coaching

Il metodo trova applicazione anche nell’attività di coaching individuale in cui, sulla base di caratteristiche peculiari come l’autoriflessione, l’uso della metafora, il ricorso alla creatività, la definizione di priorità e la capacità di produrre analisi dettagliate di situazioni confuse o contraddittorie, il coachee viene stimolato a trovare in sé una nuova chiarezza e le risposte necessarie per migliorare la propria consapevolezza del ruolo e la relazione professionale con l’esterno.
Leggi tutto

L’apprendimento
avviene particolarmente bene
quando costruiamo attivamente
qualcosa di esterno da noi.
(Seymour Papert)