Percorsi di Formazione Relazionale

Studio DiSegni propone esperienze formative rivolte ad aziende, enti, terzo settore e scuole che hanno a cuore la propria competenza relazionale e il clima aziendale. La metodologia e gli strumenti su cui si basano i percorsi di formazione di Studio DiSegni permettono di conoscere in modo approfondito la realtà del cliente, realizzare progetti personalizzati e individuare soluzioni dall’interno del contesto, quindi concretamente efficaci. C’è una caratteristica che accomuna tutti i percorsi ed è la centralità della persona, la consapevolezza del proprio sé professionale e la valorizzazione dei propri punti di forza.

Il metodo

Il metodo utilizzato nei percorsi di formazione di Studio DiSegni  è il frutto di un’esperienza ventennale nel campo della formazione relazionale e si basa sull’integrazione di tre metodologie: counseling individuale - lezioni frontali interattive – workshop. Le basi teoriche degli interventi sono fornite dall’ Analisi Transazionale e dalla Teoria Sistemica. I corsi possono essere progettati e gestiti sia in presenza che on-line.
Leggi tutto

Counseling

Gli incontri individuali di counseling rappresentano il primo step operativo dei percorsi di formazione di Studio DiSegni. In questo modo le caratteristiche del contesto, le dinamiche relazionali esistenti e le eventuali criticità sono illustrate dagli stessi partecipanti, in un tempo a loro dedicato in cui possono esprimersi liberamente e iniziare la prima fase di un percorso di auto-osservazione e crescita consapevole.

Leggi tutto

Lezioni

Il secondo step è costituito da una serie di lezioni frontali (numero e durata sono differenti a seconda degli obiettivi del progetto) in cui vengono forniti ai partecipanti spunti teorici e strumenti operativi tratti dall’Analisi Transazionale integrata con l’Approccio Sistemico. Questa fase è volta ad osservare e comprendere le competenze relazionali di ciascuno e del gruppo di lavoro nel suo insieme, e migliorarle se necessario.

Leggi tutto

Workshop

L’interazione tra counseling e lezioni frontali garantisce la possibilità di definire con chiarezza gli argomenti e le problematiche degne di nota. Per un approfondimento condiviso o la risoluzione di tali evidenze, i percorsi si concludono con una serie di workshop guidati dal formatore nei quali gli strumenti appresi durante le lezioni sono applicati a casi concreti ritenuti di particolare rilievo.

Leggi tutto

Corsi di Formazione

I percorsi formativi di Studio DiSegni
sono personalizzati e modulati sulle richieste
e sulle esigenze di ogni singolo cliente.

Leggi tutto

Una guida alpina accompagna i suoi clienti in paesaggi
con i quali ha già una certa dimestichezza, 
ma ogni percorso
è sempre nuovo e ognuno deve camminare sulle proprie gambe.
La presenza della guida potrà essere utile e di conforto,
ma il progresso verso la meta dipenderà 
dall'impegno
del soggetto in prima persona, oltre che dall'abilità di chi conduce
nel fornire le indicazioni giuste al momento giusto.
(M. Danon)