La fase intermedia del percorso prevede lezioni frontali interattive per fornire al gruppo alcuni strumenti essenziali e condivisi per comprendere e migliorare le dinamiche relazionali interne al gruppo di lavoro e verso l’esterno e risolvere le eventuali criticità emerse. Si tratta di lezioni autenticamente interattive, basate su un atteggiamento di ascolto costante e attento del livello di apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti.
La possibilità di interazione trasforma le lezioni in opportunità di sperimentare uno scambio autentico e di apprendere sia dal formatore che dai colleghi in un gioco di sollecitazioni e continuo rispecchiamento. Questo favorisce uno sguardo adulto e razionale sulla situazione qui e ora, sulle dinamiche di gruppo e sul proprio stile relazionale e comunicativo.
Le lezioni si caratterizzano per l’utilizzo di oggetti, materiali e linguaggi differenti, non usuali, tratti dalla letteratura, dalla pittura, dal cinema e dal teatro, dal mondo virtuale, dalla quotidianità, per favorire l’apprendimento di concetti elevati attraverso la curiosità e l’attenzione e soprattutto l’esperienza di disvelamento dell’ovvio, del cambiamento di punto di vista nella relazione con la realtà, l’altro e il sé. Un ulteriore elemento volto a quest’obiettivo è la proposta di giochi individuali e di gruppo, che possono essere affrontati e utilizzati come semplici ancoraggi mnemonici o per raggiungere un livello di approfondimento maggiore delle tematiche trattate.
I contenuti delle lezioni riguardano la Teoria Sistemica e l’Analisi Transazionale e in particolare: